Tutti i benefici del lavorare a maglia: combatte la depressione, aumenta la concentrazione e aiuta a mantenere attivi i muscoli della mente e delle mani.
Lavorare a maglia è considerato uno degli hobby con maggiori benefici per il corpo e per la mente, adatto a ogni fascia di età . Grazie agli alti livelli di concentrazione e di impegno che ci vogliono in questa attività si riesce ad allentare lo stress e a migliorare la capacità produttiva.
La “lanoterapia”, ovvero la terapia nel lavorare a maglia, offre infiniti vantaggi che permettono di vivere meglio e di scaricare i livelli di ansia e di stress. Scopriamo quali sono i benefici che derivano da quest’antica arte che le nonne una volta praticavano con tanto amore.
Lavoro a maglia: i benefici
Imparare a lavorare a maglia è ottimo soprattutto dopo una certa età quando si iniziano ad avere problemi di memoria e concentrazione. Le persone anziane che si dedicano a questa attività ne giovano moltissimo perché mantengono allenato il cervello e dunque migliorano i livelli di concentrazione e di memoria.
Nei periodi in cui si hanno problemi di concentrazione, infatti, il lavoro a maglia è prodigioso perché richiede molta attenzione e impegno che portano a incanalare tutte le energie e la pazienza in questa attività .
Ottimo anche per migliorare la motricità manuale in quanto le mani sono il principale strumento di lavoro di quest’arte. Tenere le dita continuamente impegnate aiuta a non farle atrofizzare, soprattutto nelle persone anziane. Questo mestiere può, dunque, essere considerato una ginnastica dolce per le articolazioni delle mani.
Lavorare a maglia combatte la depressione: quest’attività aiuta a stimolare positivamente il cervello perché ci si pone un obiettivo e pian piano si inizia a perseguirlo. Inoltre, tenendo la mente impegnata ci si distrae da eventuali preoccupazioni.
Di conseguenza lavorare a maglia con le mani o con i ferri riduce ansia e stress. Durante quest’attività si tengono impegnate sia le mani che la mente e si riduce così la tensione muscolare e rallenta la frequenza cardiaca. Insomma: perchè non iniziare a lavorare a maglia?
Fonte foto:Â https://pixabay.com/it/lana-lavorare-a-maglia-480550/